:: Vuoi conoscere il diritto e la misura della tua pensione? Vuoi costruirti una pensione complementare? Ti interessa il servizio civile? Vieni al patronato ITAL di Pordenone e troverai le risposte :: Nuovi servizi. Al CAF UIL di Pordenone oltre ai servizi compilazione I.C.I., ISEE - ISEU, R.E.D., Modello UNICO e 730 saranno a disposizione servizi ai cittadini per Badanti, Successioni, Controllo rendita catastale e Corsi recupero Punti Patente

domenica 11 novembre 2007

CHIUSURA UFFICI DI POLIZIA

LA NETTA CONTRARIETA’ DEI SINDACATI ALLA
PROPOSTA DELL’AMMINISTRAZIONE DI CHIUSURA DI
ALCUNI UFFICI TERRITORIALI DELLA POLIZIA
STRADALE E DELLA POLIZIA FERROVIARIA

Nella mattinata odierna si è svolto presso il Dipartimento della P.S. un incontro tra tutti i sindacati di polizia ed una delegazione ministeriale capeggiata dal Direttore Centrale delle Specialità Prefetto Rosini e dei Direttori dei Servizi Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria finalizzato ad illustrare una proposta dell’Amministrazione di chiusura di 13 distaccamenti della polizia stradale e 17 di posti di polizia ferroviaria.
La delegazione ministeriale ha cercato di motivare la proposta con la necessità di adempiere al dettato normativo previsto dall’art 1 comma 431 della Legge Finanziaria dello scorso anno che richiedeva il taglio del 5% degli uffici preposti alla formazione e dei servizi specialistici della Polizia di Stato.
Gli uffici di cui veniva proposta la chiusura erano tra quelli dove è presente nel medesimo comune un Commissariato di p.s. o un altro ufficio di specialità, verso cui destinare il personale oggi in servizio negli uffici proposti per la chiusura.
Contemporaneamente si prevedeva il mantenimento del medesimo organico destinato
alle due specialità.
Il progetto doveva essere realizzato in modo graduale ed in contemporanea tra la chiusura degli uffici e l’assegnazione alle specialità di un ugual numero di personale per non alterare l’organico complessivo.
Secondo il Prefetto Rosini, non vi sarebbe stato disagio per il personale perchè non
avrebbe perso la sua attuale sede di servizio, ma sarebbe stato semplicemente transitato da un ufficio di polizia ad un altro nel medesima comune.
Tutte le delegazioni sindacali hanno espresso all’unanimità una assoluta contrarietà alla proposta che risulta disarticolata rispetto alla necessità di avere un quadro complessivo strategico ed organizzativo che dovrebbe governare la politica estionale del Dipartimento della P.S., rispetto alle richieste di sicurezza che cresce in tutto il territorio nazionale.
L’esigenza sottolineata dai sindacati è stata quella di operare una politica di
razionalizzazione nell’ambito delle Direzioni Centrali e non cancellando i presidi territoriali che garantiscono sicurezza ai cittadini I sindacati, dopo aver respinto totalmente la discussione di merito sulla proposta, hanno avanzato la richiesta di operare per il ripianare le carenze di organico di oltre il 20% della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria rinvigorendo l’operatività degli uffici di polizia sul territorio oggi gravemente penalizzati proprio dalle carenze di personale.
Roma 9 novembre 2007

Siulp Uilps Siap-Anfp Silp-Cgil Consap Fsp - Ugl (Lisipo-Sodipo Rinnovamento Sindacale-Ugl) Coisp

Nessun commento:

Powered By Blogger

Archivio foto: